Il Trenino Thomas è uno dei cartoni animati più amati dai bambini. In ogni puntata, la celebre locomotiva azzurra si diverte a portare i suoi piccoli spettatori in giro per il mondo, regalando loro tantissime avventure.

Quest’anno il Trenino Thomas scende in campo per il sociale. Grazie a una partnership con le Nazioni Unite, il piccolo treno vuole far conoscere a grandi e piccini come è possibile rendere il mondo un posto migliore.

Per farlo bisogna raggiungere 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Questi sono stati concordati nel 2015 dai 193 stati membri dell’Onu con lo scopo di affrontare gli aspetti dello sviluppo economico e sociale, come povertà, salute e istruzione.

Così il Trenino Thomas si fa portavoce di un’iniziativa molto importante. In particolare, la locomotiva azzurra pone la sua attenzione su alcuni principi:

  • 4. Istruzione di qualità: garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  • 5. Uguaglianza di genere: Raggiungere la parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze.
  • 6. Acqua pulita e igiene: Garantire a tutti l’accesso all’acqua e ai servizi igienici.
  • 11. Città e comunità sostenibili: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
  • 12. Consumo e produzioni responsabili: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
  • 15. La Vita sulla terra: Gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, fermare ed invertire il degrado del suolo ed arrestare la perdita di biodiversità.

Consultando il sito ufficiale potrete accedere a contenuti e video riguardanti gli obiettivi del Trenino Thomas. Inoltre, troverete anche una sezione dedicata al gioco e ai suggerimenti per gli adulti per aiutare i piccoli a comprendere il senso dello sviluppo sostenibile, facendoli divertire.