Lo abbiamo fatto per Natale e perché no, facciamolo anche nel periodo post natalizio perché di leggere un bell’albo illustrato non ne abbiamo mai abbastanza. Così diamo un’occhiata alle nuove uscite di Terre di Mezzo editore.

Lo scorso 23 gennaio sulla carta si sono posate nuove parole e nuove illustrazioni per dar vita a un albo dal titolo Il nemico. Nell’anno in cui ricorre il 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale è bene leggere ai più piccoli questo libro. La Prima Guerra Mondiale è anche detta Guerra di trincea, i nemici si nascondevano in stretti fossati e da lì sparavano e ricevevano i colpi dei propri nemici ed è esattamente così che i due protagonisti della storia, scritta da Davide Calì e illustrata da Serge Bloch, si combattono a vicenda. Nessuno dei due vede il volto dell’altro, ma entrambi sono consapevoli di combattere contro “un mostro”, lo sanno semplicemente perché glielo hanno detto e fatto credere. Quando una notte uno dei due soldati si avventura fuori dalla sua trincea scopre, guardandolo da una diversa prospettiva, che quel nemico non è poi così diverso da lui. Un libro che fa riflettere sulla fomentazione dell’odio e su come una volta che si è combattuta una guerra non rimane che chiedersi perché lo si è fatto e che dunque tanto vale vivere in pace.

Stella – Fata del bosco di Marie-Louise Gay è un nuovo episodio della serie Stella e Sam.
La natura può far paura; il bosco con le sue grandi rocce, con i suoi alberi e gli animali può sembrare un luogo davvero pericoloso a un bambino timido e un po’ fifone. Se poi però arrivano due occhi diversi a mostrare la bellezza delle api, delle farfalle, delle lepri o delle tartarughe allora la prospettiva cambia e la natura così spaventosa può rivelarsi in realtà una creatura meravigliosa con cui condividere le proprie avventure. È proprio quello che succede a Sam bimbo timido e pauroso che grazie alla sua sorellina Stella, entusiasta e affettuosa, inizierà ad apprezzare i boschi e tutte le sue creature.
Così dopo Stella – Regina della neve e Stella – Sirena del mare ecco una nuova avventura alla scoperta della natura. Per cui se avete qualche riserva anche voi come Sam sui boschi, gli alberi, le api, le farfalle e chi più ne ha più ne metta, allora questa è proprio la lettura adatta