Il metodo Giornalisti nell’Erba. Una cassetta degli attrezzi per l’educazione allo sviluppo sostenibiledi Giuditta Iantaffi Ilaria Romano approda sull’e-book. Si tratta di una guida per capire e orientarsi sulle informazioni che riguardano il tema della sostenibilità.

Ad aiutare il lettore, ci sono le due autrici delegate nazionali Educazione e Formazione di Giornalisti Nell’Erba e coordinatrici della Rete nazionale Docenti gNe. La presentazione è a cura di di Paolo Fallai (giornalista, scrittore, e storico giurato del Premio Giornalisti Nell’Erba) e edito da Il Refuso a.p.s.

L’idea del Il metodo Giornalisti nell’Erba in formato e-book si basa sulle regole che caratterizzano il mondo degli informatori professionisti. La cassetta del giornalista fatta di dubbi, domande e tecniche di ricerca, verifica delle informazioni, ecc.

Un modo per equipaggiare adulti e ragazzi con tutte le conoscenze necessarie per approcciarsi allo sviluppo sostenibile. Il testo si rivolge sia a docenti che a studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

L’obbiettivo è farsi che la didattica della sostenibilità possa e debba essere anche sostenibile, cioè realizzabile in modo semplice e pratico. Ecco perché il libro propone risorse e attività di agile fruizione.

Gli insegnanti troveranno una sezione con contenuti per l’auto-formazione e spunti per la progettazione delle lezioni. Inoltre saranno presenti vari materiali che potranno essere proiettati direttamente in classe, inseriti nella didattica e utilizzati come fonti di informazione scientificamente accurata, nonché esempi per il lavoro giornalistico da realizzare.

Agli studenti sono dedicate le sezioni istruzioni per l’uso e adesso tocca a te, con esempi pratici, esercizi e link a materiali giornalistici di vario tipo; il docente potrà proiettare questa parte su una LIM e utilizzarla come supporto per la lezione e il lavoro pratico.

Il metodo Giornalisti nell’Erba. Una cassetta degli
attrezzi per l’educazione allo sviluppo sostenibile
è disponibile su
Amazon formato Kindle a 9,99 euro.