I dati di TripAdvisor confermano che l’Anfiteatro Flavio è più richiesto dal turismo mondiale, entrando così nella top 10 mondiale.

Il Colosseo è da sempre il simbolo di Roma. L’antico Anfiteatro Flavio rappresenta il monumento più maestoso della civiltà degli imperatori romani. Una struttura importante, non solo a livello italiano, ma addirittura mondiale. Proprio grazie alla sua fama, oggi il Colosseo può godere di un altro importante trionfo.

Secondo TripAdvisor, nota applicazione per i viaggi, il monumento di Roma è l’attrazione più visitata di tutto il 2018. Nella classifica dei dieci luoghi più acclamati dai turisti, l’anfiteatro si piazza in cima alla vetta, seguito dai Musei Vaticani e dal Canal Grande di Venezia. Un primato splendido per il nostro Paese che lo condivide esclusivamente con la Francia, apprezzata per il Museo del Louvre, la Tour Eiffel e la Reggia di Versailles.

Il Colosseo, noto anche come Anfiteatro Flavio, è un monumento voluto dall’imperatore Vespasiano nel 72 d.C., ma che viene inaugurato da Tito nell’80 d.C. All’epoca, veniva utilizzato come spazio per le lotte dei gladiatori, ovvero dei prigionieri e schiavi costretti a combattere tra loro per ottenere la libertà. Inoltre, al suo interno era possibile assistere anche agli spettacoli di battaglie del passato, combattimenti con animali selvatici e rappresentazioni di tragedie.

Oggi, il Colosseo è un monumento molto amato dagli italiani e non solo. Infatti, visitandolo al suo interno consentedi immergersi in un viaggio indietro nel tempo. Un museo al cielo aperto che deve essere sempre tutelato, in ricordo della grandiosa epoca di Roma, ma soprattutto perché la sua maestosità possa ancora essere apprezzata in futuro.