Girandolab è un’iniziativa dedicata agli adolescenti, ideata dall’Associazione Parent Project all’interno del progetto “L’integrazione è giovane”, finanziato dalla Fondazione CRT e in partnership con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che si svolgerà a Moncalieri, in provincia di Torino, da settembre 2014 a maggio 2015.
Sarà un percorso di esplorazione di diversi linguaggi artistici come canali espressivi e come strumenti di integrazione, fondato su una serie di mini-laboratori dedicati a diversi linguaggi (dal cinema alla scrittura creativa, passando per fumetti e musica).

Allo stesso tempo, all’interno di Girandolab si snoderà un percorso fisico di esplorazione della città come luogo di melting pot, attraversato da storie e identità diverse e dove le diverse forme artistiche si possono toccare e leggere come un libro e a loro volta raccontano storie.

Il percorso si avvierà a fine settembre e durerà per tutto l’anno scolastico; sarà possibile inserirsi in qualunque momento, partecipando a uno o più laboratori a scelta. Tutte le attività sono ideate per essere accessibili anche a persone con disabilità motorie.

Questi sono alcuni degli appuntamenti in programma:
• Percorso viola – TanteStorie: Laboratori di scrittura creativa, visita a Bookstock/Salone del libro 2015, visione di spettacoli teatrali del Festival Giocateatro 2015, laboratorio di creazione di e-book
• Percorso lilla –Cinema: Cineforum, laboratorio sulla tv, visione di film nell’ambito del Festival Sottodiciotto
• Percorso verde –Torino Insolita: Tour su Torino interculturale e “Torino – numeri e misteri”
• Percorso giallo – Fumetto: Laboratorio sulla creazione di fumetti al pc, visita al Salone Torino Comics
• Percorso rosso – Arte: visita-laboratorio alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
• Percorso azzurro – Musica: laboratorio sulla composizione di musica al pc, laboratorio “Giocando con la voce

La maggior parte dei laboratori si svolgerà presso la sede Parent Project in corso Trieste, 75/b a Moncalieri, in orario pomeridiano.

Leggi il programma completo