Dal 20 al 23 settembre 2019 si celebra la quarta edizione della Giornata nazionale dei giochi della Gentilezza. Promossa dall’associazione Cor et Amor, si tratta di un evento dedicato alla conoscenza e alla pratica di gesti cortesi durante il quotidiano.

La giornata, riconosciuta anche dal World Kindness Moviment, pone come obiettivo quello di circondare tra i bambini e ragazzi di gentilezza proprio grazie al gioco. Così facendo, i piccoli protagonisti contribuiranno a sostenere una società attenta alla felicità di tutti i cittadini.

La tematica della quarta edizione della Giornata nazionale dei giochi della Gentilezza è Bambini felici con la buona educazione. In particolare verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Buone maniere nella quotidianità;
  • Tenere puliti gli ambienti e gli spazi in cui si vive;
  • Muoversi per strada in sicurezza;
  • Prendersi cura delle persone più fragili.

Comuni, associazioni sportive, biblioteche, scuole, asili nido, attività ricreative, associazioni di volontariato organizzeranno autonomamente ed in sicurezza i vari momenti di gioco.

Questi ultimi potranno essere inventati, o discipline sportive, oppure scelti tra quelli condivisi liberamente su Giocopedia della Gentilezza, anche in occasione di eventi già programmati, rivolti ai bambini, in cui sensibilizzare alla pratica della gentilezza.

Chi vuole può condividere la propria adesione, può comunicare le iniziative proposte al sito ufficiale.