Titolo: Giornata mondiale dell’ambiente
Luogo: Mondo
Collegamento: Clicca qui
Descrizione: Il 5 maggio si celebra la giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day, WED), istituita dall’O.N.U. nel 1972 in occasione della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).
Il tema di quest’anno è “Green economy: Does it include you?”. Una domanda (ti comprende?) che attende una risposta precisa e sollecita all’azione in prima persona: organizzare la pulizia di un quartiere, smettere di usare sacchetti di plastica, piantare un albero, andare a piedi al lavoro, avviare un’unità di riciclaggio. . .le possibilità -come suggerisce il sito della manifestazione- sono infinite!
Per salvaguardare il pianeta così come lo conosciamo e lasciarne uno più vivibile, sicuro e giusto alle nuove generazioni, è fondamentale mettere in pratica i principi della green economy, così come è essenziale che si diffonda una cultura, una consapevolezza e un’intelligenza ambientale che ancora manca a livello globale e che la politica internazionale trovi presto accordi stringenti sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e deltri gas responsabili dell’effetto serra.
Data: 2012-06-05