Terre des Hommes e ScuolaZoo insieme a difesa delle vittime di abusi, molestie bullismo e cyberbullismo.

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sono tante le iniziative che vengono promosse, tutte accumunate da un unico scopo: condannare fermamente la violenza sulle donne in tutte le sue forme. Quest’anno Terre des Hommes e ScuolaZoo sono scesi in campo insieme, attraverso un progetto davvero importante.

In particolare, essi hanno realizzato un’indagine su oltre 4500 tra ragazzi e ragazze, intervistandoli su tematiche inerenti alle varie forme di violenza, dalle molestie agli abusi e dal bullismo al cyberbullismo. Ciò che emerge è il fatto concreto che i giovani siano pienamente informati dei rischi della rete e soprattutto di come basta davvero poco per entrare in un tunnel infernale, dal quale spesso uscirne è davvero impossibile.

rosa contro violenza

Secondo i dati dell’Osservatorio InDifesa, la più grande indagine realizzata in Italia sulla Generazione Z su violenza, il 91,4% degli intervistati ha ammesso che vedere immagini “provocanti” di loro stessi circolare sul web è considerata una violenza fisica. Inoltre, il 70% si dice infastidito da commenti volgari online sul proprio corpo, di questi oltre il 71% sono ragazze e più della metà sono al di sotto dei 18 anni. Per quanto riguarda il tema del cyberbullismo, circa il 32% degli intervistati ha dichiarato di essere stato vittima e, per la maggior parte erano ragazze.

Il tema delle violenze non è mai qualcosa sa sottovalutare. Tuttavia, spesso sono proprio le vittime ad avere difficoltà a denunciare gli abusi, perché hanno paura di non essere credute. In loro difesa ScuolaZoo, in collaborazione con Kreattiva e con il Dipartimento delle Pari Opportunità, ha deciso di dar vita a un progetto. Si tratta di Network InDifesa che mira a coinvolgere tantissimi ragazzi in tutt’Italia attraverso una rete di radio web, dove ognuno può intervenire e discutere su come contrastare gli abusi. Un’ottima idea per promuovere l’educazione contro la violenza e fermarla una volta per tutte.