Non solo calciatori, robot e maghetti con gli occhiali. Il mercato delle figurine continua ad espandersi e a sorprendere, almeno a chi come noi ha un ricordo ben preciso degli albi di figurine e delle trattative per accrescere la propria collezione.

Oggi fa notizia l’uscita, venerdì 13 settembre, della nuova raccolta Panini “Un giorno con Violetta“, ispirata alle nuove puntate della serie omonima, in onda dal prossimo 14 ottobre su Disney Channel.

La serie, prodotta da Disney Channel Europa e Disney Channel America Latina, narra le vicende della giovane Violetta, teenager appassionata di canto che vive a Buenos Aires e frequenta gli amici dello studio musicale ‘On Beat Studio’ . Rivolta ad un pubblico prevalentemente femminile tra i 6 ed i 14 anni (ma pare che non siano poche le fan appena quattrenni), ha registrato nella prima serie andata in onda la passata stagione un clamoroso successo. Lo scorso maggio, quando per due giorni i cinema hanno dedicato uno speciale a Violetta, 275 mila mamme e figlie hanno assistito agli spettacoli, con biglietti esauriti in un’ora dalla messa in vendita e 2 milioni di euro di incassi. Per non parlare della vendita dei 33.000 cd con la colonna sonora della serie o delle 40.000 copie mensili del magazine. Il segreto di questo successo sarebbe nel giusto mix tra una soap opera ed un musical, tra una telenovela argentina e un talent show all’europea. Di sicuro, un ruolo decisivo ha avuto anche il carisma della protagonista, Martina «Tini» Stoessel, divenuta ormai una diva.

Il nuovo albo di figurine di 32 pagine comprenderà 228 adesivi (di cui 60 speciali, in pvc trasparente, metallizzati e olografici glitterati).  Oltre a presentare i protagonisti e le vicende delle nuove puntate, l’album contiene anche lo speciale “Quiz tablet di Violetta”, un libricino da staccare e portare con sé per scoprire ogni giorno qualcosa in più sulla serie tv.

E voi, lo conoscete il fenomeno Violetta? Sapete cosa ne pensano i vostri genitori di questa serie? Ditecelo, se volete, in basso, nei commenti.