Cari piccoli e grandi lettori di Favoliamo, la fiaba protagonista di questa settimana ce la racconta Lucia Becchimanzi, una giovanissima autrice appassionata di fiabe e storie fantastiche.
Lucia ha 9 anni, frequenta la quarta elementare e vive a Napoli con i genitori e la sorellina. Ci scrive di sé: “amo ogni forma d’arte, soprattutto la musica. Mi piace dipingere, disegnare e scrivere fiabe.”
Il racconto di Lucia è accompagnato da un simpaticissimo fumetto, che le è stato ispirato da uno dei suoi libri di fiabe preferiti.
La storia della nostra piccola amica non ha bisogno di grandi descrizioni, perché “parla” da sola e ci racconta la voglia di imparare e di seguire le proprie aspirazioni. La scelta di raccontarla anche attraverso un fumetto è segno di grande creatività, voglia di sperimentare e mettersi in gioco.
L’esplosione di colore dei suoi disegni ci comunica tutta l’allegria e la gioia di vivere e il tratto deciso ma delicato denota equilibrio e serenità. Dai dialoghi semplici e diretti dei personaggi, traspare la notevole sensibilità di Lucia, che la aiuta a trasformare la diversità culturale e di genere dei protagonisti in valore aggiunto e punto di forza degli stessi personaggi.
Nel piccolo mondo di Lucia ci si aiuta e ci si incoraggia, proprio come avviene nella sua famiglia, che la circonda d’amore ed è sempre pronta ad appoggiarla e a sostenerla nelle sue scelte.
Ma adesso…Favoliamo con Lucia!
Roberta D’Angelo

Poxy e Carlotta
C’era una volta un alieno che si chiamava Poxy. Un giorno arrivò sulla terra e incontrò Carlotta, una bimba come lui, con grandi occhi verdi. A lei piaceva molto disegnare e i due divennero presto amici.
Poxy desiderava colorare, però non riusciva perché aveva le dita troppo lunghe. Con un po’ di pazienza Carlotta riuscì ad insegnargli ad usare le sue lunghe dita come pennelli e ben presto, anche lui riuscì a disegnare. Decisero poi di scambiarsi il pianeta ed andare l’uno sul pianeta dell’altro! Fu una cosa fantastica!!!
Carlotta, come ricompensa, imparò da Poxy la matematica e Poxy imparò finalmente a dipingere e vissero felici e contenti per tanto tanto tempo.
Lucia Becchimanzi