Il CosmoComics è la fiera del fumetto che da sette anni si svolge nella città di Modena. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti per coloro che sono appassionati del mondo fantasy e non solo. L’evento propone una mostra/mercato in cui è possibile apprezzare tutto ciò che riguarda manga, anime, fumetti, videogiochi, comix e così via.

Il CosmoComics è stato definito è la versione multimediale della tradizionale fiera del fumetto. Infatti, sarà possibile anche partecipare a tornei di videogiochi , assistere a spettacoli in video tramite il maxi schermo, ecc. Un’occasione per mettere in campo le proprie abilità di giocatore o sperimentali i nuovi videogame presenti nel mercato mondiale.

Grande spazio sarà riservato al mondo cosplay. Infatti, è prevista una competizione di otto tappe, chiamata Cosplay Synergy. I migliori costumi avranno l’opportunità di vincere un viaggio a Londra in occasione del London ComicCon, una delle più grandi manifestazioni del settore.

Per coloro che non sono interessati alla gara, ci sarà la possibilità di acquistare dei veri e propri pezzi d’antiquariato, riguardanti il mondo delle vignette. All’interno degli stand dedicati al fumetto seriale, sarà possibile osservare e anche comprare importanti oggetti di culto provenienti dal mondo di Martin Mystere, Topolino, Tex, Lupo Alberto, supereroi vari, ecc.

Lo special guest per il CosmoComics 2019 sarà Enzo Facciolo, lo storico fumettista dagli anni 60 ha dato a Diabolik il volto che tutti conoscono. L’artista potrà autografare i fumetti dei fan e racconterà la sua straordinaria carriera, illustrando le basi tecniche e teoriche delle sue creazioni.

L’ingresso alla fiera per sabato 12 gennaio è previsto dalle ore 09:00 alle 19:00, mentre domenica 13 gennaio va dalle 09:00 alle 18:00.