Il Cosmo Cartoons rappresenta un’idea incredibile per gli amanti della scienza e del fumetto. Si tratta di una mostra che a partire dal 21 luglio avrà luogo al MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Attraverso un percorso di interazione e con materiali multimediale, il Cosmo Cartoons racconterà l’esplorazione dello spazio e l’allunaggio. Inoltre, ci saranno vari approfondimenti riguardanti il mondo del fumetto, del romanzo di fantascienza, del cinema e del videogioco.

L’inaugurazione si terrà il 20 luglio alle ore 17:00 presso il Museo delle Scienze di Trento. Qui un percorso incredibile si ambienta nello spazio con un attento equilibrio al rapporto tra arte e scienza. Al suo interno, il pubblico potrà interagire con installazioni interattive e multimediali: postazioni audio, letture tematiche, giochi per tutte le età e così via.

La varietà dei materiali presenti al Cosmo Cartoons deriva da diversi tematiche riguardanti il mondo dello spazio: dai film di Meliès di fine Ottocento a Interstellar, ma anche Star Trek, Alien, Capitan Harlock e tantissimi altri ancora.

Il percorso espositivo è stato pensato anche per essere fruibile nelle visite guidate da un pubblico non vedente, grazie alla presenza di appositi pannelli tattili, didascalie e audio disponibili durante le visite guidate, e non udente, attraverso un uso attento di didascalie e trascrizioni.

Inoltre, verranno proposti anche laboratori, workshop, eventi e hackathon, al fine di avvicinare studenti e pubblico generico al mondo dell’illustrazione e dell’esplorazione spaziale in un modo fortemente partecipativo.