Lavagne multimediali con proiettore, computer con monitor e kit di cancelleria: sono questi i premi in palio per “Compagni di collezione”, l’iniziativa promozionale lanciata da Panini e rivolta a tutte le scuole elementari italiane. Questo progetto ha preso il via in occasione del lancio in edicola di “Zampe & Co. 2012-2013”, la nuova raccolta di figurine Panini dedicata allo straordinario mondo degli animali. In pratica, tutti i giovani collezionisti potranno conservare le bustine vuote di questa collezione e consegnarle alla propria scuola. A seconda del numero di incarti raccolti, la Panini si impegna a consegnare all’istituto scolastico tanti premi utilissimi per le attività in classe.

Collegandosi al sito della campagna, ogni scuola elementare potrà trovare tutti i dettagli dell’iniziativa e scaricare il materiale informativo; inoltre, compilando il modulo di adesione, potrà ricevere uno speciale kit per i docenti e gli studenti. Nel kit, è compreso anche un coloratissimo “bustinometro”, un simpatico contenitore per raccogliere le bustine vuote della collezione “Zampe & Co. 2012-2013” e per stimarne facilmente il numero. Ci sono premi per tutti: con 1.000 incarti, la scuola riceverà un grande kit di cancelleria (risme di carta, pennarelli, pastelli, tubetti tempera, gessetti, pennelli, forbici, colla, penne biro, evidenziatori, cartoncini e moltissimo altro); per 3.000 incarti, il premio sarà un personal computer Fujitsu con monitor; invece con 8.000 incarti, si riceverà una lavagna multimediale con videoproiettore Epson. Le scuole dovranno inviare alla Panini le bustine vuote entro il 15 giugno 2013, mentre i premi saranno spediti entro settembre all’apertura del prossimo anno scolastico.

“Con questa iniziativa, intendiamo sostenere le scuole italiane, consapevoli delle difficoltà di ogni singolo Istituto nel dotarsi di materiale didattico e nel diversificare la propria offerta educativa”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “Non a caso, il progetto si lega alla nuova collezione di figurine ‘Zampe & Co 2012 – 2013’, con cui proponiamo ai piccoli collezionisti un percorso educativo per conoscere il mondo degli animali, imparando soprattutto il giusto comportamento da tenere per rispettarli, grazie anche alle collaborazioni con l’OIPA e l’ANMVI”.

La collezione “Zampe & Co. 2012-2013” si presenta come un diario di viaggio tra i vari continenti alla scoperta del mondo animale. La raccolta è articolata in 432 figurine (di cui 360 di carta e 72 speciali), che potranno essere incollate in un  album da 96 pagine, contenente anche un grande folder centrale sugli animali più strani e pericolosi. Tutte le figurine sono accompagnate da dati e curiosità su ciascun animale e sul suo habitat. In particolare, 12 figurine speciali riportano sul retro un codice alfanumerico, grazie al quale sarà possibile vedere on-line dei video su come comportarsi con i nostri animali. L’album contiene anche varie sezioni speciali, ad esempio sugli animali preistorici, sui grandi viaggiatori e su quelli che vivono in ambienti estremi. Un’ampia sezione finale è dedicata invece ai tanti animali presenti nei Parchi Nazionali italiani.