Un articolo arrivato dall’istituto Bearzi di Udine, scritto da giovani studenti molto preparati. Non trovate?

 

Uno dei centri di aggregazione giovanile promossi dal Comune di Udine è situato in Viale Forze Armate, 6. Ci troviamo presso il quartiere Aurora, nel centro del quartiere popolare di via Riccardo. É uno spazio dove i giovani possono divertirsi, trascorrere il tempo libero senza annoiarsi e, invece di andare in centro a farsi una passeggiata, stare insieme agli altri e partecipare alle attività proposte.

È un servizio interamente gratuito. Questo centro è promosso dal Comune di Udine, ma è gestito dagli operatori della cooperativa Aracon.
In questo ambiente ci sono molti giochi e vengono anche organizzate attività e gite. Sono stati proposti anche dei laboratori di teatro e per inventare giochi. L’intenzione è quella di creare occasioni di comunicazione e divertimento sano, positivo per i ragazzi.
Gli utenti del centro sono prevalentemente ragazzi al pomeriggio e giovani e adulti alla sera.
L’ impressione che ho avuto in questo luogo e quella di uno spazio pensato appositamente per noi ragazzi in cui dedicarci al gioco ma anche allo studio. Sarebbe interessante avere uno di questi spazi anche al cuore della città.

Davide Chinellato e Leonardo Uliana