L’Istituto Comprensivo Frascati I, in provincia di Roma, ha ideato, creato e attivato “Io scrivo”, un bel progetto legato alla scrittura in tutte le sue forme. Tra esse non poteva certo mancare quella giornalistica. Per questo, viste le intense esperienze precedenti portate avanti con l’Istituto, Il Macaone ha pensato bene di collaborare, dando vita ad un laboratorio dedicato proprio al linguaggio giornalistico e alla realizzazione di veri articoli di cronaca. Obiettivo finale: raccontare la manifestazione “La forza della poesia”, in programma dal 4 all’8 maggio nella bella cittadina dei Castelli Romani. Intanto, però, abbiamo iniziato a “fare un po’ di palestra”, dando la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di lavorare in gruppi e di scegliere i temi da trattare. Quello che segue è l’articolo scritto da Gaia Boni, Federica Tomassoni, Tommaso Ceccacci, Valentina Ragnoni delle Classi 5 A e 5 B di una scuola elementare dell’Istituto Comprensivo.

 

Carnevale: una festa adorata da tutti!!

Ormai questa festa è passata ma…..

Perché non rivivere quei momenti?

Il Carnevale si festeggia nel periodo di Febbraio dal giovedì Grasso al mercoledì delle Ceneri. Siamo andati in giro per Frascati e per Monteporzio ad intervistare la gente, dalle interviste fatte è risultato che ai cittadini di Frascati è piaciuto di più il Carnevale di una volta perché c’erano molte più maschere, il corteo era più grande e c’erano molti più carri.

Dopo molti anni nei quali non si festeggiava più con cortei e carri quest’anno il Comune di Frascati ha deciso di festeggiare il Carnevale come si faceva una volta. Gruppi di persone mascherate sfilavano da piazza San Pietro fino a piazza Roma. A noi ragazzi è piaciuto molto anche il Carnevale di quest’anno.

A Monteporzio il Carnevale l’organizzano ogni anno ma quest’anno è stato particolarmente bello. Ci sono stati molti carri seguiti da persone mascherate nei modi più stravaganti.

La cosa che accomuna i due paesi è il rogo di Pulcinella che, a dire il vero,  era molto più grande e resistente gli anni scorsi che quest’anno.

Per concludere, sia a Frascati che a Monteporzio ci sono stati i fuochi d’artificio che hanno incantato tutto il pubblico.

Gaia Boni, Federica Tomassoni, Tommaso Ceccacci, Valentina Ragnoni