Paperino è certamente uno dei personaggi più amati del mondo dell’animazione. Il simpatico papero combina guai, nato dalla penna di Walt Disney, da sempre fa sorridere tantissime generazioni, con la sua allegria e i suoi pasticci.

Un simpatico pennuto che quest’anno festeggia un traguardo molto importante. Infatti, sono passati ben 85 anni dal 9 giugno 1934, la prima apparizione animata di Paperino. Un compleanno importante che deve essere assolutamente festeggiato!

Paperino appare per la prima volta all’interno del cortometraggio The Wise Little Hen (La gallinella saggia). Si tratta di un papero che veste alla marinara e che all’inizio presentava un lungo becco. Quello fu l’inizio della grande avventura del papero più famoso di sempre.

Come Topolino, Paperino appare in diversi cartoni animati targati Disney e non solo. Il suo successo lo deve anche a diversi fumetti a lui dedicati, in cui si ritrova a indossare anche i panni di personaggi particolari. Tra questi, c’è Paperino Paperotto che racconta le avventure d’infanzia del piccolo papero.

Senza dimenticare del celebre Paperinik, il supereroe di Paperopoli che sconfigge il male e protegge la sua amata città. Tra i più importanti, è giusto citare anche DoubleDuck (DiDi) e Qu-Qu 7: in entrambi i casi, Paperino è un agente segreto pronto a fermare piani diabolici.

In occasione del suo compleanno, il Festival del Fumetto Disney e Mondadori store hanno organizzato tra 10 incontri con alcuni tra i più noti disegnatori Disney. La prima data è stata il 25 maggio a Milano, ma il tour prosegue con il 1° giugno a Roma.

In seguito si torna a Milano l’8 giugno insieme a Claudio Sciarrone, attuale detentore del record mondiale della striscia a fumetti più lunga del mondo (addirittura 297,50 metri), realizzata nello scorsa edizione di Lucca Comics.

Un appuntamento da non perdere per tutti i fan del papero più famoso di sempre. Quindi, buon compleanno Paperino!