Ti piace la letteratura e sei un mago dei video, aspirante youtuber?
Ecco un concorso adatto a te: il “Book Trailer Contest” del Premio Biella Letteratura Industria, ideato per promuovere la lettura tra le nuove generazioni e gli utenti dei social. Partecipare è facile, basta girare un video su uno dei cinque libri finalisti del Premio Biella ( li trovi qui > www.biellaletteraturaindustria.it), inviarlo agli organizzatori e sperare che sia il più votato dal pubblico. In palio per il vincitore c’è un premio da 2.000 euro!

La scadenza del concorso è fissata al 10 novembre. I video saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i dieci migliori trailer e li presenterà nel corso della cerimonia di premiazione del Premio Biella letteratura e Industria il 19 novembre (Auditorium di Città Studi, Biella). A partire da questa data i filmati saranno pubblicati online sui canali social e sul sito del Premio e votati dagli utenti.

Ma cos’è un book trailer?
Come accade spesso, ci affidiamo al sito wikipedia.org per cercare di capire qualcosa che non conosciamo. Un book trailer, sull’enciclopedia online più famosa al mondo, viene definito come “un videoclip, uno spot, un trailer realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l’atmosfera. Di fronte al problema della diminuzione dei lettori, il booktrailer, il cui veicolo principale di distribuzione è la rete, si prefigge lo scopo di divulgare i libri, utilizzando un linguaggio simile a quello del trailer cinematografico, per avvicinare un pubblico più vasto”.

Chi può realizzarlo?
Basta un telefonino per realizzare un book trailer, anche se certamente con l’utilizzo di programmi di montaggio video ed apparecchiature più professionali si ottengono prodotti migliori. Quello che conta, come sempre, è l’idea, l’originalità e l’efficacia del messaggio.

Il concorso è aperto a tutti?
L’iniziativa è rivolta a videoamatori, studenti e professionisti delle produzioni video (senza limiti di età). Per informazioni:
Tel. 015 8551103-07 – email: premiobiella@cittastudi.org – sito: www.biellaletteraturaindustria.it