Batman è da sempre uno dei più famosi tra i supereroi dei fumetti. Il celebre uomo pipistrello che con il suo mantello nero protegge i cittadini di Gotham, è un classico da sempre amato. Quest’anno, il nostro eroe si prepara a soffiare su 80 candeline per festeggiare il suo compleanno.

La storia di Batman inizia nel maggio del 1939, quando diventa il protagonista di alcune storie pubblicate dalla DC Comics in America. Da subito il fumetto ottiene un grande successo e con il passare degli anni tante sono le rivisitazioni che il personaggio subisce. Iniziano le saghe cinematografiche ispirate all’eroe nero, i cartoni animati, le varie storie e così via.

Il fumetto racconta di un milionario Bruce Wayne che da piccolo assiste alla morte dei genitori per mano di un ladro. Rimasto orfano, il ragazzo viene cresciuto dal maggiordomo di famiglia Alfred e una volta diventato grande decide di combattere il crimine che dilaga nella sua amata città di Gotham. Tanti saranno i personaggi contro cui dovrà combattere, tra cui il suo acerrimo nemico Jocker, un crimale folle e spietato.

In occasione del 80° compleanno di Batman, verranno rilasciati nelle fumetterie americane, alcune tra le vignette più famose, come Batman: White Knight, Batman: A lot of Li’l Gotham e in anteprima anche l’attesissima Batman: Damned. Inoltre, dal 11 al 17 settembre, le principali piattaforme streaming metteranno online le celebri pellicole delle avventure dell’uomo pipistrello.

In Italia, una mostra dedicata al supereroe pipistrello sarà presente all’interno della fiera Cartoomics, dove saranno rievocati alcuni dei luoghi principali presenti all’interno della serie TV Gotham (che racconta le origini dell’eroe).

Che dire: Auguri Batman e continua a vegliare sui tuoi cittadini!