Giovani reporter raccontano la manifestazione “La forza della poesia”, dedicata quest’anno all’Orlando Furioso. Articolo scritto nell’ambito del progetto “Laboratorio di giornalismo Io Scrivo”, Istituto Comprensivo I Frascati.

Noi, in veste di giornalisti, abbiamo partecipato allo spettacolo dei laboratori di cinematografia e di teatro-danza presentati alle Scuderie Aldobrandini durante la manifestazione “La forza della Poesia”, di cui i protagonisti erano alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Frascati I. In questa occasione abbiamo avuto modo di vedere due bellissimi cortometraggi.

Il primo cortometraggio che è stato proiettato è stato realizzato dai ragazzi della terza media il cui titolo era: “Ciò che si perde là qui si raguna” . Il secondo cortometraggio, realizzato dai ragazzi della nostra classe: “Viaggio sulla Luna”. Sette ragazzi andando in giardino si accorgono che la loro compagna è triste perché ha perso un braccialetto, e dopo averlo cercato ovunque si accorgono che il braccialetto potrebbe stare sulla Luna e dopo molti studi su come costruire una navicella arrivano sulla Luna! C’è una montagna di oggetti smarriti e vedono una boccetta con scritto “senno di Orlando” e decidono di portarla al loro maestro.

Dopo un po’ una ragazza trova il braccialetto di Andra e tornano sulla Terra. Il regista dei 2 cortometraggi è Andrea Croci, gli è piaciuto molto fare questa esperienza e vorrebbe rifarla. Girare il cortometraggio è stato abbastanza facile però ci ha portato via molto tempo per ultimarlo in quanto ci sono stati dei contrattempi ma alla fine si è risolto tutto positivamente. Il cortometraggio è venuto proprio bene anche grazie all’aiuto dei nostri piccoli attori. Insomma crediamo che i nostri amici abbiano sperimentato cosa significa cosa essere “Attori per un giorno”.

Federica Tomassoni
Gaia Boni
Ilaria Sambucini
Tommaso Ceccacci