Un podcast fatto da oltre 50 ragazzi e ragazze under 14 provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero. E’ questo l’innovativa esperienza di “Assaggio di libri”, pillole audio con oltre 70 recensioni di libri che è anche un sito web e alcuni canali social.

Il progetto, promosso dall’associazione di media-education “Micromacchina-Comunicare la società” nasce durante il primo lockdown e dura ancora oggi, segno che per molti teenager la lettura è una cosa seria, da vivere e condividere.

assaggio di libri

I ragazzi della redazione registrano, montano e caricano online i podcast in modo autonomo, sotto la supervisione della giornalista Alessandra Mariotti, esperta in nuovi media.

“Assaggio di libri” nel corso dei mesi si è fatto così conoscere come format innovativo di promozione alla lettura tra pari che si basa sull’uso creativo delle nuove tecnologie, partecipando ad alcune iniziative nazionali come IL MAGGIO DEI LIBRI (la campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura del Mibac) e 100GIANNIRODARI per il quale ha realizzato la Compilation Favole al Telefono.