Chi non ha mai avuto un calendario dell’Avvento? È possibile che i più piccoli, dei veri e propri “tech addicted”, oltre al calendario  classico possano sentire il bisogno di una versione digitale. Niente paura, lo studio di animazione Làstrego & Testa in collaborazione con RCS – Corriere della Sera e RAI Eri hanno una bella soluzione per voi, I giorni dell’Avvento, app per iPad e iPhone dedicata ai più piccoli.

Per allietare il countdown che pian piano ci porta al giorno più atteso dai bimbi e non solo, l’applicazione contiene 25 brevi cartoni animati a tema natalizio di un minuto ciascuno. La serie è tratta dai bozzetti dello scenografo e illustratore Emanuela Luzzati per il presepe di Torino.
Ogni giorno potrete aprire una porta delle casette di Betlemme dietro la quale si nasconde un personaggio del vostro presepe. I singoli episodi hanno infatti come protagonisti uno dei “big” della Natività.
È chiaro che se siete tanto curiosi potrete aprire quando volete la porta che preferite, chi ve lo impedisce? Certo non la magia del Natale. In qualsiasi momento potrete guardare i filmati e perché no, comporre quanto prima il vostro presepe.

La serie non ha dialoghi, ma solo un accompagnamento musicale, è il racconto è dato dall’animazione dei personaggi. I colori forti, le immagini costruite in ogni minimo dettaglio, ma di una gran semplicità, immergono totalmente nell’atmosfera del Natale.
L’app contiene:

– un villaggio-calendario;
– 25 cartoni animati “I Giorni dell’Avvento” basati sui disegni di Emanuele Luzzati per il “Presepio di Torino” e realizzati da Lastrego & Testa Multimedia;
– un presepe da comporre con i personaggi che vengono progressivamente sbloccati.

L’applicazione è per i bambini dai 3 ai 7 anni, ma siamo sicuri che anche gli adulti ci faranno un pensierino. A proposito, se voi grandi avete difficoltà a scaricare l’app, chiedete pure ai vostri figli, sicuramente sapranno farlo meglio di voi :)