ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia, hanno realizzato la collana AmbientiAMOci.

Si tratta di una serie di libretti rivolta ai bambini delle scuole primarie. Il suo obiettivo è sensibilizzare gli studenti nell’ambito dell’educazione ambientale. Nelle prime quattro pubblicazioni i temi principali sono l’Alimentazione, l’Aria, l’Acqua e i Rifiuti.

AmbientiAMOci presenta dei contenuti coinvolgenti e affascinanti, grazie alla presenza di vari personaggi e illustrazioni originali pensate appositamente per i lettori. Inoltre, i libretti della collana sono completamente gratuiti.

A ogni libretto è associata un’App gratuita (valida per Android e iOS) che permette di apprendere le conoscenze scientifiche, con contenuti digitali innovativi e interattivi.

Un esempio è la realtà aumentata: attraverso l’inquadratura di un’immagine, si può far partire un’animazione interattiva ricca di dettagli e spiegazioni. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dagli insegnanti e dalle famiglie.

Oltre alla realtà aumentata, l’App contiene un pdf sfogliabile del libretto, un cartoon di presentazione dei contenuti, giochi interattivi, approfondimenti testuali e fotografici e in fine un quiz finale.

Per ricevere i libretti di AmbientiAMOci, basta andare sul sito ufficiale e compilare il modulo sottostante.