Torna il grande concorso per le scuole sui temi della sostenibilità ambientale e del riciclo, organizzato dal Consorzio CiAl (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio,) e dal Giffoni Film Festival.

Obiettivo del progetto: sensibilizzare i più giovani ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100%

Gli studenti delle 5.000 scuole superiori italiane possono mettersi alla prova come giovani videomaker, realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell’alluminio che li circonda, potendo scegliere per questo non soltanto il linguaggio giornalistico, ma anche cinematografico o musicale, ed anche virale.

I video presentati alla commissione esaminatrice potranno essere inviati o caricati direttamente sul sito web www.obiettivoalluminio.it entro il 26 maggio 2015. A scegliere i vincitori non saranno soltanto i membri della giuria tecnica ma anche il popolo del web che, attraverso facebook, twitter e instagram, potrà determinare i suoi favoriti permettendo a due video di entrare di diritto nella rosa dei finalisti e consentire agli autori il soggiorno al Giffoni.

I vincitori, dieci in tutto, entreranno infatti a far parte della giuria del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, Salerno dal 17 al 26 luglio 2015) ed avranno il compito di interpretare il ruolo dei reporter ambientali che, durante i giorni della Manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.

Siccome sappiamo che non è facile essere creativi, oltreché bravi tecnicamente, vi proponiamo alcuni esempi di video particolarmente apprezzati nelle passate edizioni del Concorso. Buona visione!

CI VUOL L’ALLUMINIO di Lorenzo Arrigoni – 18 anni, Bergamo

ALLUMINIO STYLE di Petra Errico – 15 anni, Fossalta di Piave (Venezia)

KAMOKA KAMMA FA di Andrea Tiriaca – 17 anni, Spoleto

UNA STORIA LEGGENDARIA di Iona Sorina – 17 anni, Montecatini

YOU FORGOT THE ALUMINIUM di Giovanni Merlini – 18 anni, San Benedetto del Tronto

ALLUMINIAMOCI di Giorgia Festi – 16 anni, Aosta

MAGICO RICICLO di Vittoria Elena Simone – 16 anni, Matera

UN ERRORE MOSTRUOSO di Domenico Bevilacqua – 17 anni, Trani