Ha preso il via il 1° settembre 2014 Scrittori di Classe, un concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, in collaborazione con otto noti autori di libri per ragazzi.
Scrittori di Classe è il nuovo progetto per l’anno scolastico 2014-2015 di Insieme per la Scuola, consolidata iniziativa, giunta alla sua 4° edizione, nata dalla collaborazione tra il gruppo Conad e il Co.Ge. (la rete delle scuole facenti parte del gruppo di lavoro Controllo di Gestione attivato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). L’’obiettivo è quello di promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani e valorizzare il lavoro di squadra, la coesione e la cooperazione in classe.
Beatrice Masini, Guido Sgardoli, Luigi Garlando, Manuela Salvi, Roberto Piumini, Silvana De Mari, Tim Bruno e Vanna Cercenà hanno firmato otto diversi incipit per iniziare una storia.

Partecipare è semplice: con la guida dell’’insegnante, le classi dovranno scegliere l’’incipit preferito, scrivere un racconto di alcune pagine (corredandolo anche di qualche illustrazione) e caricarlo sul sito www.insiemeperlascuola.it entro il 16 novembre 2014.
Per accrescere ulteriormente il valore didattico e formativo del percorso, ogni classe riceverà gli elaborati di altre classi da leggere e valutare. Tutte le classi che porteranno a termine la sfida riceveranno 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2015, ricco di materiale didattico e attrezzature informatiche e multimediali che le scuole potranno aggiudicarsi gratuitamente.

I primi dieci racconti classificati per ogni incipit verranno consegnati agli autori, che decreteranno le otto migliori storie. Le classi vincitrici avranno l’’opportunità unica di lavorare fianco a fianco con uno degli scrittori per un confronto costruttivo sullo sviluppo del racconto. In più, potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2015.
Le loro storie saranno successivamente sviluppate dagli autori e diventeranno dei veri e propri libri stampati in milioni di copie e
collezionabili nei punti vendita Conad a partire da aprile 2015.
Per informazioni: www.insiemeperlascuola.it