C’è l’aeroplanino, poi la bocca del leone (questo era il mio caso) e un cucchiaino volante che molto spesso cade a terra o nel peggiore dei casi sulla faccia di mamma e papà. Insomma i genitori le provano davvero tutte per far mangiare i loro bambini, ma si sono mai chiesti se magari quello che propongono non è appetitoso per i più piccoli?

Un gruppo di medici esperti dell’Unità per la Ricerca sui servizi sanitari dell’ospedale materno infantile Burlo Garofalo di Trieste, insieme ad un cuoco, hanno messo a punto un ricettario per i genitori. Io mangio come voi è il libro che aiuta mamma e papà ad affrontare la fase di svezzamento dei loro bambini. Nel testo una serie di ricette appetitose, semplici da preparare e sane per una dieta sana e bilanciata che state certi, non coinvolgerà solo i più piccoli, ma anche gli adulti. Infatti, le 63 ricette hanno un obiettivo a lungo termine: mangiare bene da 6 mesi a 99 anni.

Il libro, edito da Terre di Mezzo ha tra gli autori non solo nutrizionisti, biologi e pediatri, ma anche un bel gruppo di mamme che hanno messo in campo tutta la loro esperienza.
Insomma a tavola ci si siede tutti insieme e si cucina una volta sola perché se i bimbi devono iniziare a mangiare il cibo dei grandi, allora è giusto farlo bene fin da subito e con la compagnia di mamma e papà.