Il Laboratorio di Giornalismo “Io scrivo”, condotto in collaborazione con il I Istituto Comprensivo di Frascati prosegue spedito. Ecco un lavoro prodotto da ragazzi di V elementare che hanno redatto la cronaca di un evento culturale dedicato alla poesia, tenutosi proprio nella bella cittadina alle porte di Roma il 5 maggio.

Il 5 maggio presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, gli alunni delle varie classi si sono ritrovati per presentare i lavori prodotti in merito al progetto “Orlando, la luna e tu”.
All’inizio è stato proiettato un cortometraggio della scuola secondaria di primo grado, di seguito si sono esibiti alcuni bambini in un balletto allestito dal coreografo Gianni Rosaci. Infine è stata la volta del cortometraggio delle classi quinte della primaria .

Al termine dello spettacolo il coreografo Rosaci è stato avvicinato da alcuni bambini “giornalisti in erba” e subito si è reso disponibile a rispondere alle loro domande.
Alla richiesta se fosse stata la prima volta che lavorava con i bambini della primaria, egli ha risposto di no, poiché è già successo in passato.
Successivamente gli è stato chiesto se ha riscontrato delle differenze nel modo di operare da parte dei ragazzi della primaria e delle medie, ha detto che sicuramente ha trovato più creativi e fantasiosi i più piccoli.
La risposta successiva riguardava il tempo che di solito impiega per allestire un balletto, e sessanta ore è stata la risposta.
Gli è stato ancora chiesto dove svolge la sua professione: lavora in un teatro di Grottaferrata.

L’intervista si è chiusa con la richiesta da parte dei piccoli giornalisti di sapere quali sono stati i suoi lavori più importanti, in realtà Gianni ha curato sempre coreografie di alto livello.
Grazie anche a questa intervista, oltre allo spettacolo presentato, è emersa una figura di artista di grande competenza e professionalità quindi gli alunni dell’ I.C Frascati possono ritenersi fortunati di aver vissuto questa importante esperienza.

FLAVIA CORI CARLITTO E MANUELA HAKA /CLASSE V D